Il valore di un dolce inizio

Oggi 3 settembre 2018 sono iniziati i lavori di programmazione, organizzazione e progettazione del collegio dei docenti del nostro istituto che proseguiranno, in modo serrato, nei giorni successivi.

La partenza è stata alquanto inconsueta poiché gli insegnati si sono trovati 15 minuti prima dell’orario prestabilito per condividere una colazione dolce e veloce, durante la quale si sono scambiati un saluto ed un abbraccio anche tra docenti  dei diversi ordini di scuola

La dirigente scolastica, dottoressa Margherita Parolin, ringraziando gli insegnanti che hanno  assicurato il loro impegno durante l’estate per contribuire all’avvio dell’anno scolastico, ha riassunto il valore di questo momento conviviale in tre finalità:

• La scuola è un’istituzione che offre un servizio pubblico, ma deve essere, per svolgere efficacemente il proprio lavoro. prima di tutto una comunità. Creare un istituto comprensivo è un atto amministrativo regionale, ma la comunità scolastica va costruita sia attraverso i numerosi incontri formali che fanno parte del piano delle attività annuali che nella condivisione di momenti informali come un pranzo o una passeggiata insieme.
  • I docenti sanno di essere difronte a una continua sfida educativa complessa e preziosa per il bene dei singoli ragazzi, ma anche del nostro Paese. Consumare qualcosa insieme prima di partire  diventa quasi un rito propiziatorio, una  raccolta di energie per partire di slancio mettendo in gioco a 360 gradi  professionalità, disponibilità continua al miglioramento ed apertura agli altri.

Benvenuta allora la proposta di trovarci e partire con la consapevolezza che abbiamo tutti lo stesso obiettivo:

ACCOGLIERE  ED ACCOMPAGNARE  I BAMBINI E LE FAMIGLIE IN QUESTO NUOVO ANNO SCOLASTICO CHE DESIDERIAMO SIA SERENO E PROFICUO.