Circolare n. 2 – INIZIO ANNO SCUOLA PRIMARIA

Oggetto: Avvio anno scolastico 2018/19: informazioni organizzative

Nel trasmettere alcune informazioni organizzative relative al nuovo anno scolastico, desidero porgere ai genitori ed agli alunni il mio più cordiale saluto.

Come sottolineano le “Indicazioni nazionali per il curricolo”, i programmi didattico-educativi per la Scuola del primo ciclo (scuola primaria e secondaria), la scuola deve operare affinché gli alunni “ riflettano per capire il mondo e se stessi, diventino consapevoli che il proprio corpo è un bene di cui prendersi cura, trovino stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico , imparino ad imparare, coltivino la fantasia ed il pensiero originale, si confrontino per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà riflettendo sul senso e sulle conseguenze delle proprie scelte. La Scuola favorisce lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle, per porsi obiettivi non immediati e perseguirli. Promuove quel primario senso di responsabilità che si traduce nel fare bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine, nell’avere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti che si frequentano (…)”

Auguro a ciascun alunno di procedere spedito lungo questo impegnativo e complesso percorso di crescita e maturazione, sentendosi sempre stimolato, indirizzato e sostenuto dagli insegnanti e dai propri genitori.

Buon anno scolastico!

Il Dirigente Scolastico Margherita Parolin

Scarica Circolare Completa in pdf

ALLEGATI CIRCOLARE